salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gelati alla frutta

3 partecipanti

Andare in basso

Gelati alla frutta Empty Gelati alla frutta

Messaggio Da viernes Gio 4 Set 2008 - 15:19

Mah, me lo domando da qualche mese... gelaterie che pubblicizzano la qualità e genuinità dei loro gelati (mi riferisco in particolare ai gusti frutta, come s'è intuito), prodotti dal monoingrediente... il frutto stesso appunto.
Secondo è possibile che non ci ficchino dentro proprio niente altro... che so, come leggo su alcuni siti zucchero, destrosio, albume d'uovo testa al muro
Il gelataio da cui sono appena stato per un cono mirtilli-fichi dice c'è solo quello, nient'altro... ci sarà da crederci secondo voi? Rolling Eyes
viernes
viernes
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1498

Torna in alto Andare in basso

Gelati alla frutta Empty Re: Gelati alla frutta

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 4 Set 2008 - 16:13

Ma no, Viernes
tutti i gelati sono fatti nello stesso modo: una sostanza base e aromi vari aggiunti.
Chi ti dice che usano solo ingredienti naturali mente sapendo di mentire. Mad
Io ho avuto uno zio pasticcere-gelataio ed un collega d'ufficio che a 58 anni ha rilevato una gelateria per i figli e mi ha spiegato per filo e per segno la procedura di tutte le produzioni gelatiere.
Pensa che d'estate, data l'alta richiesta di gelati, la maggior parte non effettuano la pastorizzazione.
Risultato?
Più di qualche persona lamenta dei mal di stomaco, ma non sa attribuirne la causa.
Un po' come la storia di persone che frequentano i ristoranti e spesso e volentieri hanno dei problemi di stomaco.
Non sono i fritti o i sughi o quant'altro si possa immaginare!!
E' l'eccesso di glutammato che viene aggiunto in tutte le pietanze per renderle più appetitose affinchè i clienti restino fidelizzati a quel ristorante! Twisted Evil
Peccato che ogni tanto qualcuno ci rimette la cotenna senza sapere la reale causa.
Se andate a vedere gli effetti del glutammato sull'organismo capirete che non è una sostanza proprio salutare.
Antonio
ANTONIO55
ANTONIO55
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 620

Messaggio Da viernes Ven 5 Set 2008 - 16:41

Mi hanno risposto: i loro sorbetti contengono acqua, saccarosio, destrosio, sciroppo di glucosio, farina di carruba (addensante naturale).
viernes
viernes
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 1498

Messaggio Da lu Ven 5 Set 2008 - 22:18

bè, qui posso proprio intervenire!
esistono miliardi di modi per produrre il gelato, compreso il gelato o sorbetto, con varie interpretazioni, alla o di frutta.
Un gelato artigianale alla frutta, o meglio, quello che io producevo, aveva come ingredienti circa il 40% di frutta, fresca o surgelata, acqua, saccarosio, destrosio e farina di semi di guar e carruba.
Noi preparavamo uno sciroppo pastorizzando acqua, zucchero, destrosio e stabilizzante che, una volta pronto, veniva addizionato alla frutta ed ulteriore acqua a seconda del tipo di frutta.Gli agrumi avevano una ricetta differente rispetto all'altra frutta, dosaggi particolari anche per i frutti di bosco e poi per l'anguria che, dato il grande contenuto di acqua, non ne necessitava aggiunte.
Non sono d'accordo con Antonio perchè, anche nel mondo del gelato, non si può generalizzare. La lavorazione dipende dalla coscienza di chi produce, c'è chi lavora solo per i soldi ma per fortuna non siamo tutti uguali. Certo è che la professionalità va diminuendo, esistono comunque gli elenchi ingredienti, obbligatori, che si possono consultare, in ogni gelateria.Vero è che a seconda dell'ussl di appartenenza ci si può"allargare", certo è che se lavori come si deve stai tranquillo, in caso di prelievo . La frode in commercio non è indolore....
lu
lu
Forista junior
Forista junior

Femmina
Numero di messaggi : 170

http://www.stazioneceleste.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato