FRUTTA E VERDURA ACCRESCONO L'INCIDENZA DEL CANCRO
+3
viernes
LUNA
ANTONIO55
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
FRUTTA E VERDURA ACCRESCONO L'INCIDENZA DEL CANCRO
Se avete visto la puntata di ieri sera (domenica 30 novembre) su Report avete già capito.
Per chi invece non l'avesse vista, spiego il titolo del 3d che ho aperto e che sembra una contraddizione rispetto a quello che abbiamo sentito raccontarci finora (soprattutto dall'esimio Prof. Veronesi).
Secondo gli studi effettuati ormai da molti anni nell'ambito della corretta alimentazione, dovremmo mangiare meno grassi animali, meno zucchero raffinato, più alimenti integrali e almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno.
Tutto giusto, peccato che sia la frutta che la verdura (come dimostrato dalle analisi di Legambiente, ma non solo da lei) contengano una quantità di pesticidi ed anticrittogamici superiori alla norma consentita.
Una di queste sostanze se assunta da sola provoca a lungo andare uno stato di intossicazione abbastanza grave.
Ma associata ad altre ugualmente tossiche, può provocare degenerazioni cellulari, mutazioni oncogene e via discorrendo.
Questo riferito dal Direttore del'Istituto di Ricerca Ramazzini, conosciuto in ambito mondiale.
Cosa rimane da fare allora?
Fino a che non cambierà la cultura dei produttori che invece di utilizzare metodologie meno tossiche e fino a che il biologico vero (non quello pubblicizzato solo per aumentare i profitti) non prenderà piede nella nostra società, chi desse retta al consiglio di assumere più frutta e verdura è avvisato!
Antonio
Per chi invece non l'avesse vista, spiego il titolo del 3d che ho aperto e che sembra una contraddizione rispetto a quello che abbiamo sentito raccontarci finora (soprattutto dall'esimio Prof. Veronesi).
Secondo gli studi effettuati ormai da molti anni nell'ambito della corretta alimentazione, dovremmo mangiare meno grassi animali, meno zucchero raffinato, più alimenti integrali e almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno.
Tutto giusto, peccato che sia la frutta che la verdura (come dimostrato dalle analisi di Legambiente, ma non solo da lei) contengano una quantità di pesticidi ed anticrittogamici superiori alla norma consentita.
Una di queste sostanze se assunta da sola provoca a lungo andare uno stato di intossicazione abbastanza grave.
Ma associata ad altre ugualmente tossiche, può provocare degenerazioni cellulari, mutazioni oncogene e via discorrendo.
Questo riferito dal Direttore del'Istituto di Ricerca Ramazzini, conosciuto in ambito mondiale.
Cosa rimane da fare allora?
Fino a che non cambierà la cultura dei produttori che invece di utilizzare metodologie meno tossiche e fino a che il biologico vero (non quello pubblicizzato solo per aumentare i profitti) non prenderà piede nella nostra società, chi desse retta al consiglio di assumere più frutta e verdura è avvisato!
Antonio
ANTONIO55- forista esperto
-
Numero di messaggi : 620
Re: FRUTTA E VERDURA ACCRESCONO L'INCIDENZA DEL CANCRO
Robe da matti,insomma fa male tutto quanto.....
ci si dovrà mettere a coltivare l'orticello.....
Ad un certo punto,mica si può vivere dentro ad una teca........
anche l'aria che respiriamo fa male è inquinata!!!!!
ci si dovrà mettere a coltivare l'orticello.....
Ad un certo punto,mica si può vivere dentro ad una teca........
anche l'aria che respiriamo fa male è inquinata!!!!!
LUNA- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 3566
eh già hanno ragione, molto meglio meglio mangiare carne latte uova e pesce
viernes- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1498
la frutta e verdura fanno male... direi che è vero SE la norma è che sono coltivate con sostanze tossiche quali pesticidi e quant'altro di chimico-tossico,
certo l'alternativa non è ingozzarsi di altri cibi... e comunque si dovrebbe distinguere dal fatto che -frutta e verdura- non fanno male, in assoluto... non ho visto report, ma appunto su quella base c'è chi ha interesse ad indicare gli alimenti vegetali come dannosi
certo l'alternativa non è ingozzarsi di altri cibi... e comunque si dovrebbe distinguere dal fatto che -frutta e verdura- non fanno male, in assoluto... non ho visto report, ma appunto su quella base c'è chi ha interesse ad indicare gli alimenti vegetali come dannosi
Dezeb- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1431
scusate, non so se sfugge qualcosa a me o a voi... allora fatta salva la premessa, c'è da chiedersi a questo punto cosa possiamo consumare alternativamente a frutta e verdura "avvelenati"... ma qui vi chiedo: gli animali da cui si ricaverebbero carne, latte uova e formaggi.... di cosa si nutrono?
Ultima modifica di viernes il Lun 1 Dic 2008 - 13:22 - modificato 1 volta.
viernes- Utente Senior
-
certo ci sarebbe da evitare anche carne, pesce, uova di allevamento (edit) non biologico e biologico (per chi è vegetariano) quindi rivolgersi ad alimenti biologici, ognuno non può certo modificare i sistemi di agricoltura (o allevamento, per i non vegetariani) solo che non è una cosa sentita da tutti altrimenti si cercherebbero secondo me alternative... almeno le si considererebbe...
finchè non si può intervenire come singolo nei sistemi di coltivazione rimane il fornitore da orti biologici...
finchè non si può intervenire come singolo nei sistemi di coltivazione rimane il fornitore da orti biologici...
Dezeb- Utente Senior
-
si ma con la speranza che dei fornitori biologici ci possiamo fidare.
Sarà che ultimamente nn mi fido più di niente dopo i vari scandali che sono scoppiati.
Io nn ho visto reporter ieri sera ma loro in alternativa cosa proponevano? Sbucciandola questa frutta farebbe meno male? E la verdura, la dobbiamo lavare col bicarbonato e poi che altro?!?! che pizza!
Sarà che ultimamente nn mi fido più di niente dopo i vari scandali che sono scoppiati.
Io nn ho visto reporter ieri sera ma loro in alternativa cosa proponevano? Sbucciandola questa frutta farebbe meno male? E la verdura, la dobbiamo lavare col bicarbonato e poi che altro?!?! che pizza!
blek11- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1344
Se guardiamo tutto quello che ci circonda .......tutto, ma proprio tutto fa male, a meno che abbiamo una serra in montagna costantemente monitarata, su aria ed acqua, ma penso che nemmeno li saremmo tranquilli da possibili inquinanti......
geomarc- Forista medio
-
Numero di messaggi : 273
x blek11: riguardo ai fornitori biologici certo uno non può garantire per loro o dubitare di tutto, certo che un minimo di fiducia non sulla sola parola bisogna averla... tipo rivolgersi ad un agricoltore che si conosce, altrimenti è la stessa cosa come comprare al supermercato, quando appunto non si sa da dove vengano i prodotti o che iter abbiano avuto
certo non vorrei che a furia di sofisticazioni dannose degli alimenti si finisse per non mangiare cose naturali e rivolgersi a cose artificiali, se le denunce non servono a regolare le cose...
certo però che ci sono delle persone veramente disoneste e da rinchiudere tipo quel siciliano Domenico Russo che destinava merce scaduta, formaggi vari, e derivata da blackout elettrici al riciclo, disinteressandosi delle persone che se ne potevano nutrire, da notare quindi la concezione del proprio lavoro, che nell'anonimato dell'operato arriva a fare queste cose...
certo non vorrei che a furia di sofisticazioni dannose degli alimenti si finisse per non mangiare cose naturali e rivolgersi a cose artificiali, se le denunce non servono a regolare le cose...
certo però che ci sono delle persone veramente disoneste e da rinchiudere tipo quel siciliano Domenico Russo che destinava merce scaduta, formaggi vari, e derivata da blackout elettrici al riciclo, disinteressandosi delle persone che se ne potevano nutrire, da notare quindi la concezione del proprio lavoro, che nell'anonimato dell'operato arriva a fare queste cose...
Dezeb- Utente Senior
-
....scusate, ma dopo queste notizie, personalmente continuerò a suicidarmi mangiando come ho sempre fatto di tonellate di frutta e verdura (spero) bio...poi sarà quel che sarà!
lalba- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1013
Certo l'ideale sarebbe avere il proprio orticello ... questo è fuori discussione , ma non tutti hanno questa fortuna direttao indiretta .
Anche io continuo a mangiare molta verdura soprattutto .... certo presterò maggiore attenzione (ancor di più) a lavarla e disinfettarla il più possibile .
Anche io continuo a mangiare molta verdura soprattutto .... certo presterò maggiore attenzione (ancor di più) a lavarla e disinfettarla il più possibile .
Ospite- Ospite
e purtroppo ricky anche chi ha la fortuna di avere l'orticello, manca il tempo per curarlo!!! a me son rimasti solo un po' di insalatina e carotine... e non ci mangi con quello per tutta la settimana
viernes- Utente Senior
-
viernes ha scritto:e purtroppo ricky anche chi ha la fortuna di avere l'orticello, manca il tempo per curarlo!!! a me son rimasti solo un po' di insalatina e carotine... e non ci mangi con quello per tutta la settimana
ih ih visto che abitiamo vicino .... io coltivo e si magna assieme ... ci stai ???
Ospite- Ospite
per me il problema si pone, soprattutto perchè faccio uso di centrifugati, soprattutto nei mesi scorsi (un pò mi sono fermato forse è stato un bene) e mi preoccupo poichè quando le compro-compravo, in supermercati di varie catene, vedo le verdure pulite e linde come se fossero di plastica, dovrò stare più attento, magari comprare qualcosa di più decrepito o nel fruttivendolo di quartiere... o per l'uso frequente che ne faccio un'alternativa sarebbe il JUICE PLUS indicato da Andrea...
Dezeb- Utente Senior
-
Non mi ricordo se il juice plus è biologico......
Io ora vorrei provare ad assumere NUTRIVITAL che contiene anche l'alga klamth .
Per ora uso il BIO 45 ,contiene anche alga spirulina,completamente biologico
Io ora vorrei provare ad assumere NUTRIVITAL che contiene anche l'alga klamth .
Per ora uso il BIO 45 ,contiene anche alga spirulina,completamente biologico
LUNA- Utente Senior
-
Ma cosaè veramente biologico? Personalmente credo che ci sia da non fidarsi di nulla tranne di quello cosltivato personalmente_!!!!!!
geomarc- Forista medio
-
Anche ad avere l'orticello personale si deve fare i conti con l'aria e l'acqua inquinate... solo un posto sperduto lontano da strade e città qualche garanzia ce la da.
Ospite- Ospite
x Luna:
il JuicePlus è biologico da piante NON OGM e coltivate senza pesticidi e quant'altro di sintesi, come si può leggere nella sezione produzione del Juiceplus del sito.
il JuicePlus è biologico da piante NON OGM e coltivate senza pesticidi e quant'altro di sintesi, come si può leggere nella sezione produzione del Juiceplus del sito.
Dezeb- Utente Senior
-
ok,grazie Dezeb .
Ho appena letto su un libro che tratta l'alimentazione,che mangiare poco mantiene giovani....allora, visto che tutto praticamente è immangiabile sarà una bella dieta .......
Ho appena letto su un libro che tratta l'alimentazione,che mangiare poco mantiene giovani....allora, visto che tutto praticamente è immangiabile sarà una bella dieta .......
LUNA- Utente Senior
-
....non credete a quello che scrivono....fidatevi solo del vostro orticello, ...........ovviamente tenuto sotto controllo, monitorato econtrollato dal punto di vista della qualità dell' aria e dell' acqua....a parte tutto, e parte le battute, a mio avviso è difficile trovare qualcosa di sano e privo di inquinanti o di manipolazioni genetiche........
geomarc- Forista medio
-
x geomarc:
riguardo al JuicePlus non penso che vadano ad approvigionarsi con forniture non controllate, si può parlare in genere di "pericolo" per gli approvvigionamenti di massa come i supermercati, non penso che per il juiceplus ci sia un pericolo generico di tossicità più che le erbe che si trovano in compresse e che alla lontana possono subire anche esse l'inquinamento, d'altra parte mi pare ci sono procedure NSA (?) di sicurezza e produzione (come indicato nel sito e come detto da Andrea Setzu) e vista la destinazione dell'integratore non penso che vadano ad accumulare sostanze che si concentrerebbero pure nel prodotto finale... un minimo, per dire un termine, di monitoraggio credo ce l'abbia.
riguardo al JuicePlus non penso che vadano ad approvigionarsi con forniture non controllate, si può parlare in genere di "pericolo" per gli approvvigionamenti di massa come i supermercati, non penso che per il juiceplus ci sia un pericolo generico di tossicità più che le erbe che si trovano in compresse e che alla lontana possono subire anche esse l'inquinamento, d'altra parte mi pare ci sono procedure NSA (?) di sicurezza e produzione (come indicato nel sito e come detto da Andrea Setzu) e vista la destinazione dell'integratore non penso che vadano ad accumulare sostanze che si concentrerebbero pure nel prodotto finale... un minimo, per dire un termine, di monitoraggio credo ce l'abbia.
Dezeb- Utente Senior
-
Argomenti simili
» Alimentazione: frutta e verdura
» succhi di frutta benefici
» Gelati alla frutta
» ATTENTI AI SUCCHI DI FRUTTA? PER I CANADESI SONO TOSSICI...
» succhi di frutta benefici
» Gelati alla frutta
» ATTENTI AI SUCCHI DI FRUTTA? PER I CANADESI SONO TOSSICI...
Pagina 1 di 1