Il KARMA, nulla accade per caso o il destino non esiste?
+7
XENA
ANTONIO55
LUNA
GRINGO
mara
grazia
Bilou
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il KARMA, nulla accade per caso o il destino non esiste?
Ciao a tutti, che dite... il nostro destino è già scritto e tutti gli avvenimeni della nostra vita accadono perché già scritti o il destino lo muoviamo noi? Nulla accade per caso o il contrario?
Bilou- Forista medio
-
Numero di messaggi : 213
Re: Il KARMA, nulla accade per caso o il destino non esiste?
...io ci sto pensando da anni!! Non ho ancora le idee chiare! Talvolta per accettare i colpi bassi della vita mi sono consolata dicendo che forse me li sono meritata per colpe commesse nell'altra vita...Si, perchè ad onor del vero in questa vita, che io ricordi,grandi colpe non ne è a mio carico...
grazia- Utente Senior
- Numero di messaggi : 2515
Io penso che il nostro futuro ce lo creiamo un po da soli.
Non credo al destino,perche se cosi fosse non avrebbe piu senso niente.
mara- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 5443
mara ha scritto:Io penso che il nostro futuro ce lo creiamo un po da soli.
...forse non sempre ce lo creiamo da soli..a volte ci sono accadimenti che ci cascano tra capo e collo senza che noi abbiamo fatto nulla per farli accadere...ed allora come ce lo spieghiamo? Il quesito non è di facile soluzione, mi ci dibatto da anni e le domande non hanno mai fine...
grazia- Utente Senior
Tutti nella nostra attuale esistenza, stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato nelle nostre vite anteriori e allo stesso tempo stiamo seminando quello che raccoglieremo nella prossima vita?
Bilou- Forista medio
-
La legge del Karma dice: "Quando una persona semina disgrazie, causando danno ad altri, di fatto le stesse disgrazie andrà a raccogliere... Ricordando i proverbi Cristiani: "colui che semina fulmini, raccoglie tempeste"; "con il bastone con cui misuri sarai misurato e con vantaggio", "occhio per occhio e dente per dente", "colui che di ferro uccide di ferro muore". Ci credete? Dovrebbe essere così, magari lo fosse..... ma sono molto perplessa
Bilou- Forista medio
-
Sai Sabrina, ...non so se crederci .. io credo di più a questo
Fai un piacere al mulo ... prendi i calcio in culo
oppure
Fai del bene e dimenticalo
Fai un piacere al mulo ... prendi i calcio in culo
oppure
Fai del bene e dimenticalo
Ospite- Ospite
ahahah Ricky... sul mulo ne ho una bella pure io:
"A lavar la testa all'asino, si perde tempo e sapone!! " ( visto che l'asino non te ne sarà grato e facilmente ti darà un bel calcio)
"A lavar la testa all'asino, si perde tempo e sapone!! " ( visto che l'asino non te ne sarà grato e facilmente ti darà un bel calcio)
grazia- Utente Senior
secondo me,gli avvenimenti importanti ,tipo nascita,morte , sono già scritti......per il resto siamo liberi.........
LUNA- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 3566
Non credo che il nostro destino sia già segnato.
Se così fosse cozzerebbe contro il libero arbitrio che per i credenti Dio avrebbe dato agli uomini.
Il fatto che poi accadano certi avvenimenti indipendentemente dalla nostra volontà e che cambino il destino delle cose non può essere legato alle nostre azioni delle altre vite.
L’unica cosa che noi possiamo notare è il nesso di causalità delle nostre azioni in questa vita.
Se io annuso tutti i giorni colla vinilica, sicuramente sarò colpito da qualche malattia polmonare.
Idem se eccedo nell’alcool, quasi certamente avrò patologie legate a quest’abuso.
La legge del Karma è questa: ad una certa azione corrisponde una reazione di un certo tipo.
Tra l’altro a parte qualche elucubrazione cercata nelle Sacre Scritture, il discorso delle esistenze plurime può essere accettato solo da chi aderisce alle filosofie orientali (in particolare all’Induismo).
Per noi cristiani se vogliamo attenerci all’ortodossia delle Scritture ci attende dopo il trapasso, un lungo tempo di attesa dal giudizio finale in cui riceveremo la nostra giusta collocazione.
E’ inutile tormentarsi cercando una spiegazione a tutti gli eventi della nostra vita.
Alcuni sono determinati da noi, mentre altri sono assolutamente casuali anche se ci sconvolgono la vita.
La nostra forza sta nel riuscire a superare tutti gli ostacoli che accadono nella nostra esistenza, cercando di evitare ove possibile inutili sofferenze oltre che fisiche soprattutto spirituali.
Per questo motivo ha grande attrattiva negli ultimi anni la filosofia Buddista, che insegna all’individuo a sganciarsi da qualsiasi attaccamento ed a eliminare pian piano i motivi di sofferenza che attanagliano la sua mente, per vivere nel miglior modo possibile e con dignità la sua fugace manifestazione terrena.
Antonio
Se così fosse cozzerebbe contro il libero arbitrio che per i credenti Dio avrebbe dato agli uomini.
Il fatto che poi accadano certi avvenimenti indipendentemente dalla nostra volontà e che cambino il destino delle cose non può essere legato alle nostre azioni delle altre vite.
L’unica cosa che noi possiamo notare è il nesso di causalità delle nostre azioni in questa vita.
Se io annuso tutti i giorni colla vinilica, sicuramente sarò colpito da qualche malattia polmonare.
Idem se eccedo nell’alcool, quasi certamente avrò patologie legate a quest’abuso.
La legge del Karma è questa: ad una certa azione corrisponde una reazione di un certo tipo.
Tra l’altro a parte qualche elucubrazione cercata nelle Sacre Scritture, il discorso delle esistenze plurime può essere accettato solo da chi aderisce alle filosofie orientali (in particolare all’Induismo).
Per noi cristiani se vogliamo attenerci all’ortodossia delle Scritture ci attende dopo il trapasso, un lungo tempo di attesa dal giudizio finale in cui riceveremo la nostra giusta collocazione.
E’ inutile tormentarsi cercando una spiegazione a tutti gli eventi della nostra vita.
Alcuni sono determinati da noi, mentre altri sono assolutamente casuali anche se ci sconvolgono la vita.
La nostra forza sta nel riuscire a superare tutti gli ostacoli che accadono nella nostra esistenza, cercando di evitare ove possibile inutili sofferenze oltre che fisiche soprattutto spirituali.
Per questo motivo ha grande attrattiva negli ultimi anni la filosofia Buddista, che insegna all’individuo a sganciarsi da qualsiasi attaccamento ed a eliminare pian piano i motivi di sofferenza che attanagliano la sua mente, per vivere nel miglior modo possibile e con dignità la sua fugace manifestazione terrena.
Antonio
Ultima modifica di ANTONIO55 il Gio 18 Set 2008 - 15:33 - modificato 1 volta.
ANTONIO55- forista esperto
-
Numero di messaggi : 620
Antonio mi hai tolto la tastiera da sotto le mani ,naturalmente tu hai argomentato molto meglio di come avrei fatto io
condivido in toto
condivido in toto
io purtroppo non riesco e forse non voglio credere alla reincarnazione......mi piace pensare che esiste un'altra dimensione dove tutto è LUCE,AMORE,GIOIA!!!!(IL PARADISO)
Non mi piace l'idea che io possa essere essere stata 100 persone,animali,senza saperlo.....mi angoscia!!!!
Preferisco pensare che anche in un'altra dimensione sarò io,con la coscenza di esserlo anche senza corpo.......
ciao gente
Non mi piace l'idea che io possa essere essere stata 100 persone,animali,senza saperlo.....mi angoscia!!!!
Preferisco pensare che anche in un'altra dimensione sarò io,con la coscenza di esserlo anche senza corpo.......
ciao gente
LUNA- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 3566
X Luna,
anche il buon senso ci dice che tutto si evolve e che non è possibile una volta entrati a far parte del regno umano tornare indietro.
Origene nel suo trattato “Sui principi” sosteneva che alcune anime a causa della loro inclinazione al male, potessero perdere le ali e trasformarsi in bestie.
Per fortuna che tali principi non sono stati accettati.
Anche se metaforicamente parlando, ad osservare quello che accade nella nostra cosiddetta società civile, a volte la metempsicosi sembra aver prodotto effettivamente risultati bestiali.
Ma questo è un altro discorso.
Prima o poi (speriamo per tutti poi) arriverà il momento di renderci conto di come stanno davvero le cose.
Per il momento cerchiamo di godere di questa nostra meravigliosa vita (pur con tutte le sue contraddizioni, piccole e grandi sofferenze, ma anche gioie).
Antonio
anche il buon senso ci dice che tutto si evolve e che non è possibile una volta entrati a far parte del regno umano tornare indietro.
Origene nel suo trattato “Sui principi” sosteneva che alcune anime a causa della loro inclinazione al male, potessero perdere le ali e trasformarsi in bestie.
Per fortuna che tali principi non sono stati accettati.
Anche se metaforicamente parlando, ad osservare quello che accade nella nostra cosiddetta società civile, a volte la metempsicosi sembra aver prodotto effettivamente risultati bestiali.
Ma questo è un altro discorso.
Prima o poi (speriamo per tutti poi) arriverà il momento di renderci conto di come stanno davvero le cose.
Per il momento cerchiamo di godere di questa nostra meravigliosa vita (pur con tutte le sue contraddizioni, piccole e grandi sofferenze, ma anche gioie).
Antonio
-
" Per il momento cerchiamo di godere di questa nostra meravigliosa vita (pur con tutte le sue contraddizioni, piccole e grandi sofferenze, ma anche gioie). "
VITA- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 3481
grazia ha scritto:...forse non sempre ce lo creiamo da soli..a volte ci sono accadimenti che ci cascano tra capo e collo senza che noi abbiamo fatto nulla per farli accadere...ed allora come ce lo spieghiamo? Il quesito non è di facile soluzione, mi ci dibatto da anni e le domande non hanno mai fine...
Quoto in toto Grazia!!!!
thegame- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 2036
Bilou ha scritto:La legge del Karma dice: "Quando una persona semina disgrazie, causando danno ad altri, di fatto le stesse disgrazie andrà a raccogliere... Ricordando i proverbi Cristiani: "colui che semina fulmini, raccoglie tempeste"; "con il bastone con cui misuri sarai misurato e con vantaggio", "occhio per occhio e dente per dente", "colui che di ferro uccide di ferro muore". Ci credete? Dovrebbe essere così, magari lo fosse..... ma sono molto perplessa
Mah ke dire io non sono molto ferrato in materia ma mi sovviene un pikkolo pensiero al riguardo e cioè.....ke ognuno di noi (come Cristo diceva..ki non ha pekkato skagli la prima pietra) ha pekkato e kuindi abbiamo fatto del male a kuakuno volontariamente o meno...mika siamo perfetti nell'arko della ns vita...e cioè io ho sempre pensato ke magari certi "fetentoni" ke prokurano danno alle altre persone poi la domenika mattina sono in prima fila in kiesa....spiegato mi so???
e poi kuale è il metro per misurare la grandezza di un danno causato ad altri????c'è un metro di paragone??glab!!!
thegame- Utente Senior
-
ANTONIO55 ha scritto:Non credo che il nostro destino sia già segnato.
Se così fosse cozzerebbe contro il libero arbitrio che per i credenti Dio avrebbe dato agli uomini.............
...............per vivere nel miglior modo possibile e con dignità la sua fugace manifestazione terrena.
Antonio
Quoto in toto Antonio!!!!
thegame- Utente Senior
-
mara ha scritto:Io penso che il nostro futuro ce lo creiamo un po da soli.
QUOTOOOOOOOO!!!!!!!
lalba- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1013
ANTONIO55 ha scritto:Non credo che il nostro destino sia già segnato.
Dio non voleva per l'uomo il libero arbitrio, è l'uomo che peccando ha deciso per il libero arbitrio......
x Gringo,
secondo le scritture Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, quindi non credo che volesse creare un burattino che fosse ai suoi comandi.
E' anche scritto che Dio creò l'uomo libero di scegliere tra il bene ed il male.
La libertà iniziale gli fu data, ma dietro una precisa prescrizione:
gli fu proibito solo di non mangiare i frutti dell'albero della Conoscenza (affinchè non diventasse come Lui)
Ma questo credo sia il preambolo per creare nell'uomo la curiosità del proibito, affinchè se avesse scelto il male, avrebbe dato via alla manifestazione terrena con tutte le sue conseguenze di dolori e sofferenze.
Diversamente Adamo ed Eva sarebbero rimasti per l'eternità nel Giardino dell'Eden e la manifestazione umana forse avrebbe preso un'altra piega.
Quando tu scrivi:"è l'uomo che peccando da deciso per il libero arbitrio" in effetti stai menzionando l'effetto e non la causa.
Questo secondo il mio punto di vista.
Antonio
secondo le scritture Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, quindi non credo che volesse creare un burattino che fosse ai suoi comandi.
E' anche scritto che Dio creò l'uomo libero di scegliere tra il bene ed il male.
La libertà iniziale gli fu data, ma dietro una precisa prescrizione:
gli fu proibito solo di non mangiare i frutti dell'albero della Conoscenza (affinchè non diventasse come Lui)
Ma questo credo sia il preambolo per creare nell'uomo la curiosità del proibito, affinchè se avesse scelto il male, avrebbe dato via alla manifestazione terrena con tutte le sue conseguenze di dolori e sofferenze.
Diversamente Adamo ed Eva sarebbero rimasti per l'eternità nel Giardino dell'Eden e la manifestazione umana forse avrebbe preso un'altra piega.
Quando tu scrivi:"è l'uomo che peccando da deciso per il libero arbitrio" in effetti stai menzionando l'effetto e non la causa.
Questo secondo il mio punto di vista.
Antonio
-
in effetti antonio io la vedo sotto un altro punto di vista
GRINGO ha scritto:ANTONIO55 ha scritto:Non credo che il nostro destino sia già segnato.
Dio non voleva per l'uomo il libero arbitrio, è l'uomo che peccando ha deciso per il libero arbitrio......
-----------------------------------
... secondo me ...
... questo è quello che "ci hanno MESSO in TASCA"... mediante la ns. "religione"... Giudeo-Cristiana... (ma anche nella maggior parte delle altre)...
... che NON è... la PAROLA del "Cristo"...
... la VERA "parola" è stata Modificata/Cancellata nel 345 DC. nel concilio di Nicea...
... quando il Cristianesimo Vero... è stato MANIPOLATO... per sostituire le "vecchie religioni"... ai fini di CONTROLLO di MASSA...
------------------------------------
... MA... tutto QUESTO... sta FINENDO...
... l' Uomo... anche se ancora... pochi se ne sono resi conto... E' pronto... per il "Ritorno del CRISTO"...
... (non come persona fisica/salvatore... ma come RISVEGLIO della CONSAPEVOLEZZA CRISTICA... in Tutti Noi)...
... "Teniamoci Forte"... stiamo entrando... "Nel più Bello"...
... Suggerimenti "utili"... :
... "fare due passi indietro"... dalle nostre "certezze"...
... aprire la Mente... alla possibilità... che le "cose".. NON siano... come le abbiamo sempre credute...
... NON dare per "scontato"... NULLA di ciò... che fino ad adesso... era per Noi... "scontato"...
... NON opporsi al CAMBIAMENTO/CRESCITA... si rischia di farsi del male...
... SOPRATTUTTO... di "perdere"... il "treno"...
-------------------------------------------
p.s.:
... il Karma ??
... lezioni della Vita... che servono a crescere di CONSAPEVOLEZZA...
... lezione appresa... "KARMA" cancellato...
... il Futuro... ??
... in ogni momento... potenzialmente... esistono TUTTI i "futuri" possibili...
... manifestiamo... quello che è... contemplato nelle Ns. "CREDENZE/realtà"... quello che ACCETTIAMO... quale NOSTRA REALTA'...
... cambiamo "CREDENZE"... e cambiamo la ns. Realtà...
... il "Karma"... altro non è... che i "compiti/lezioni"... che dobiamo APPRENDERE... per crescere di CONSAPEVOLEZZA...
... in questo viaggio di CRESCITA di AUTO-CONSAPEVOLEZZA... che è la VITA / CREAZIONE ...
... chiediamoci SEMPRE...: "che cosa devo apprendere... da questo che mi è successo??"...
... una volta "APPRESO"... QUEL "Karma"... NON si Ripresenterà più...
... ci saranno "gli altri"...
... fino al compimento... del "corso di studi"... che corrisponde con il "principio... del Tutto"...
... l' AUTO-RICONOSCIMENTO / AUTO-REALIZZAZIONE ...
--------------------------------------------------------
MAURO LORE- forista esperto
-
Numero di messaggi : 940
Però...Mauro, potevano anche semplificarci la vita mettendoci le cose più in chiaro anzichè dover sempre interpretare la realtà che ci circonda ...e doverci sempre chiedere " cosa devo imparare da cio?" Qui la vita sta diventando sempre più difficile, caotica, problematica...Guarda, se deve venire sto 2012 che venga in fretta perchè non se ne può più...
grazia- Utente Senior
x Grazia,
stai tranquilla nel 2012 non succederà proprio nulla.
Staremo ancora qui su questo bel Forum a discutere dei nostri interessi.
Da un popolo di pazzi e sanguinari come i Maya non accetterei nessun suggerimento su catastrofi o fine del mondo.
Antonio
stai tranquilla nel 2012 non succederà proprio nulla.
Staremo ancora qui su questo bel Forum a discutere dei nostri interessi.
Da un popolo di pazzi e sanguinari come i Maya non accetterei nessun suggerimento su catastrofi o fine del mondo.
Antonio
-
In quanto a "bel forum" non ci sono dubbi...è la mia seconda casa, oramai!!
Ciao a tutti..buon week end...un abbraccio siete tutti stupendi!!
Ciao a tutti..buon week end...un abbraccio siete tutti stupendi!!
grazia- Utente Senior
grazia ha scritto:Però...Mauro, potevano anche semplificarci la vita mettendoci le cose più in chiaro anzichè dover sempre interpretare la realtà che ci circonda ...e doverci sempre chiedere " cosa devo imparare da cio?" Qui la vita sta diventando sempre più difficile, caotica, problematica...Guarda, se deve venire sto 2012 che venga in fretta perchè non se ne può più...
-------------------------------------
... "sto 2012"... stà arrivando.... NON ne DUBITATE... anzi PREPARIAMOCI...
... "Qui la vita sta diventando sempre più difficile, caotica, problematica..."... abbiamo provato a chiederci PERCHE' ??
... proviamo a chiedercelo / indagare personalmente... invece che facci mettere in tasca... le LORO "verità"...
... ne potrebbe uscire qualcosa di... INTERESSANTE...
... qualcuno a già detto... : "la CRISI.... provoca il CAMBIAMENTO"...
... più è grande la "crisi"... più RADICALE... il CAMBIAMETO...
... ci OBLIGHERA'.... a Ri-SVEGLIRCI...
... dobbiamo esserne "felici"...
... dato che... il Ri-SVEGLIARCI... è lo scopo del "viaggio della ns. Anima"... nelle varie Rincarnazioni...
... adesso ci viene offerta la possibilità... di giungere alla fine del viaggio Umano...
... diventare "CRISTO"...
... cerchiamo di NON perdere questo TRENO....
... il prossimo... sarà fra c.a 26.000 anni...
-
io non mi sento Cristo non ho il potere della creazione dal nulla ,io sono umano nasco vivo e muoio:quando vedrò un highlander ???
me basterebbe vedenne uno mica tanti ;)fino ad allora crederò fermamente nell'onnipotenza divina soprannaturale
me basterebbe vedenne uno mica tanti ;)fino ad allora crederò fermamente nell'onnipotenza divina soprannaturale
XENA ha scritto:io non mi sento Cristo non ho il potere della creazione dal nulla ,io sono umano nasco vivo e muoio:quando vedrò un highlander ???
--------------------------
... TUTTI abbiamo il "LIBERO ARBITRIO"...
... SIAMO e DIVENTIAMO... quello che CREDIAMO di ESSERE...
..............
-
XENA ha scritto:io non mi sento Cristo non ho il potere della creazione dal nulla ,io sono umano nasco vivo e muoio:quando vedrò un highlander ???
eheh Simo per me ke sono "ignurande comme nu ciociaro" (senza offesa era una battuta), ti kuoto!!!!
thegame- Utente Senior
-
thegame ha scritto:XENA ha scritto:io non mi sento Cristo non ho il potere della creazione dal nulla ,io sono umano nasco vivo e muoio:quando vedrò un highlander ???
eheh Simo per me ke sono "ignurande comme nu ciociaro" (senza offesa era una battuta), ti kuoto!!!!
-----------------------------------------------------
... lo vedrai... lo vedrai... anche presto...
-
Mauro Lore, .... per caso... sei testimone di Geova?
Bilou- Forista medio
-
i tuoi interventi mi angosciano un pò
Bilou- Forista medio
-
Bilou- Forista medio
-
Non essere negativa......magari sara l'inizio di una nuova era in cui regnera amore e fratellanza.
mara- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 5443
MAURO LORE ha scritto:thegame ha scritto:XENA ha scritto:io non mi sento Cristo non ho il potere della creazione dal nulla ,io sono umano nasco vivo e muoio:quando vedrò un highlander ???
-----------------------------------------------------
... lo vedrai... lo vedrai... anche presto...
WOW non vedo l'ora
Bilou ha scritto:Mauro Lore, .... per caso... sei testimone di Geova?
-------------------------------
... ....
... l'ho gia postato... in "altro Topics"...
... io NON sono del Genoa.... "sò d'a Roma"... !!!
--------------------------------------------------------------
... "la verità Vi sta davanti gli occhi... e "nessuno"... la vede"...
------------------------------
... quando Vi diranno che gli "Alieni"... sono venuti per invadere la Terra...
... NON ci credete...
... se avessero voluto... lo avrebbero fatto già da MIGLIAIA di anni...
... invece... sono venuti per impedire che Noi... "fratellini/ancora Bambini/Stupidini"...
... ci facessimo del male SERIO... a noi e a Tutta la Vita del Pianeta...
... e ad aiutarci nel... salto di CONSAPEVOLEZZA FINALE...
----------------------------
... state calmi... NON abbiate paura...
... è la fine di un INCUBO...
... di cui la maggior parte di Noi... NEMMENO si è RESO CONTO...
------------------------------
... è l'inizio del "Regno di Dio"... "come in Cielo... Così in Terra"...
-
Bilou- Forista medio
-
Argomenti simili
» SATANA ESISTE: LE SUE VIE
» ESORCISMI:PER SCONFIGGERE SATANA!
» MUSICA SATANICA ESISTE? QUALI CANZONI E CHE FANNO?
» Caso Eluana
» Escozul-Vidatox primo caso documentato di remissione
» ESORCISMI:PER SCONFIGGERE SATANA!
» MUSICA SATANICA ESISTE? QUALI CANZONI E CHE FANNO?
» Caso Eluana
» Escozul-Vidatox primo caso documentato di remissione
Pagina 1 di 1