Caso Eluana
+9
blek11
Lotty
lilly
minerva
klodia
mara
XENA
thegame
GRINGO
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Caso Eluana
grazia ha scritto:...sarà che vedo mia mamma peggiorare giorno dopo giorno e quindi emotivamente sono fragilissima...
OT:
Conosco il tuo dolore, ti sono vicina...
Volevo inoltre ringraziarti per le tue parole nell'altro post...non posso assolvermi, non ancora, forse mai, e d'altronde è giusto sentirsi in colpa e meditare, se ciò eviterà che si facciano gli stessi errori...io però ti ringrazio, per la tua dolcezza ed umanità.
Fine OT
Lotty- Forista medio
-
Numero di messaggi : 323
Disumana scelta...tanto di tenerla in vita, quanto il contrario....Confesso la mia incapacità a prendere una posizione convinta!
mi sento di condividere questa frase e qualsiasi decisione si prenderà,non sara mai quella giusta !
Lotty ha scritto:klodia ha scritto:Si Klodia, mi è capitato di vedere mia madre , 2 anni fa .
e cosa ti ha insegnato?
Io ho visto mio padre, 6 mesi fa.[/quote]
Anch'io ho visto mio padre 6 mesi fa, nell' ultimo mese l'ho assistito e curato 24H/24.
E ho capito che anche un solo minuto passato in quel modo é un minuto di troppo.
klodia- forista esperto
-
Numero di messaggi : 631
Quando mia mamma era soto effetto di morfina e non so che altro veleno, ho pregato, io ho pregato e non lo faccio mai, ho pregato affinchè se ne potesse andare in serenità senza soffrire ulteriormente...........
lilly- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1222
Eluana aveva voglia di vivere, speriamo che ora, per buona pace di tutti, senza preavviso alcuno se ne vada serenamente per conto suo.
lilly- Utente Senior
-
klodia ha scritto:Lotty ha scritto:klodia ha scritto:Si Klodia, mi è capitato di vedere mia madre , 2 anni fa .
e cosa ti ha insegnato?
Io ho visto mio padre, 6 mesi fa.
Anch'io ho visto mio padre 6 mesi fa, nell' ultimo mese l'ho assistito e curato 24H/24.
E ho capito che anche un solo minuto passato in quel modo é un minuto di troppo.[/quote]
Nessuna decisione è quella giusta, diceva Xena...
E cmq, io non ho detto che sia giusto continuare a vivere in quel modo, ho detto che non mi sembra giusto togliere il nutrimento ad un essere vivente, che è cosa ben diversa...
Lotty- Forista medio
-
Numero di messaggi : 323
ho avuto modo di leggere gruppi di discussione su quest'argomento e quello che mi lascia nauseata sono,i proclami le offese ,le ingiurie,il non rispetto del dolore ,contro questo povero padre sofferente da 17 anni , tutta questa rabbia accusatoria vederla da chi proclama la sua fede cattolica è una grande tristezza.
XENA ha scritto:i proclami le offese ,le ingiurie,il non rispetto del dolore ,contro questo povero padre sofferente da 17 anni
che il Signore possa essere con costoro, MISERICORDIOSO......
L’interruzione di procedure mediche dolorose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati ottenuti, può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all’accanimento terapeutico. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o altrimenti da coloro che ne hanno legittimamente e legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente”
(dal “Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica” si Joseph Ratzinger, allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, 28 giugno 2005
l'Italia ha ratificato nel 2001 la Convenzione sui diritti umani e la biomedicina (L. 28 marzo 2001, n.145) di Oviedo del 1997 che stabilisce che i desideri precedentemente espressi a proposito di un intervento medico da parte di un paziente che, al momento dell'intervento non è in grado di esprimere la propria volontà, saranno tenuti in considerazione.
È importante sottolineare, tuttavia, che nonostante la legge n. 145 del 2001 abbia autorizzato il Presidente della Repubblica a ratificare la Convenzione, tuttavia lo strumento di ratifica non è ancora depositato presso il Segretariato Generale del Consiglio d'Europa non essendo stati emanati i decreti legislativi previsti dalla legge per l'adattamento dell'ordinamento italiano ai principi e alle norme della Costituzione. Per questo il motivo l'Italia non è parte alla Convenzione di Oviedo.
Testamento biologico, le leggi nel mondo
Posted Thu, 07/17/2008 - 22:38 by MrBittertooth
In Italia la legge sul testamento biologico, che secondo i suoi fautori avrebbe evitato un caso come quello di Eluana, è ferma da due legislature. Proprio la questione se considerare l'alimentazione e l'idratazione una terapia, e quindi passibili di essere interrotte per accanimento terapeutico, è uno dei principali scogli che divide i partiti. Nel resto d'Europa invece hanno dato il riconoscimento legale al testamento biologico la Danimarca, la Germania, l'Olanda, la Francia, la Spagna e il Belgio. Nel Regno Unito è riconosciuto da una consolidata giurisprudenza. Nel resto del mondo lo ammettono gli Usa, il Canada e l'Australia.
DANIMARCA - Esiste una banca dati elettronica in cui vengono custodite le direttive anticipate. In caso di malattia incurabile o incidente grave, i danesi che abbiano sottoscritto un 'testamento medico', che i sanitari sono tenuti a rispettare, possono chiedere di non essere tenuti in vita artificialmente. I parenti possono autorizzare l'interruzione delle cure.
GERMANIA - Il Patientenverfugung è l'atto di disposizione del paziente e costituisce una specifica forma di dichiarazione di volontà riconosciuta e accettata.
FRANCIA - Viene garantito il principio del rifiuto all'accanimento terapeutico e autorizza il medico a limitare o interrompere i trattamenti quando lo ritiene necessario, con una procedura collegiale, se il paziente non ha più possibilità di recupero e lo si costringe ad una vita artificiale. Il medico deve tenere conto delle direttive anticipate, del fiduciario (familiare, parente o medico curante) e della famiglia.
OLANDA - Le dichiarazioni di volontà possono essere scritte a partire dai 16 anni di età. Tra i 12 e i 16 si ammette la richiesta a condizione che i genitori siano d'accordo. L'Olanda é stato anche il primo paese europeo ad approvare una legislazione sull'eutanasia.
REGNO UNITO - il testamento biologico (living will) non è espressamente previsto dalla disciplina legislativa, ma è riconosciuto da una consolidata giurisprudenza. Il punto di partenza di questo orientamento è il caso Bland, deciso nel 1993 dalla Corte Suprema del Regno Unito. Il quesito era la legittimità della sospensione dell'alimentazione artificiale e di farmaci antibiotici nel caso di un paziente in stato vegetativo permanente. La Corte decise che quando un paziente non è in grado di accettare o rifiutare il trattamento e non abbia espresso in precedenza una volontà, i medici sono tenuti a decidere dopo averne discusso con i familiari.
SPAGNA - Il soggetto può designare un rappresentante che, in caso di necessità, funga da interlocutore con il medico.
BELGIO - Oltre alla possibilità per un malato terminale di indicare quali cure accettare o meno, nel maggio 2002 il Parlamento ha approvato un progetto di legge volto a disciplinare l'eutanasia.
STATI UNITI - Con il living will, il soggetto nomina un'altra persona come rappresentante incaricandola di assumere le decisioni per l'assistenza e la cura e enuncia le dichiarazioni anticipate di volontà per i trattamenti sanitari.
CANADA - Negli stati di Manitoba e Ontario le direttive anticipate hanno valore legale. Il Codice penale federale proibisce, invece, l'eutanasia. Solo nello Stato della Columbia britannica chi pratica l'eutanasia non rischia sanzioni penali.
AUSTRALIA - in alcuni stati sono state introdotte le direttive anticipate che hanno valore legale.
(Fonte: ANSA)
...siamo alle solite...
È importante sottolineare, tuttavia, che nonostante la legge n. 145 del 2001 abbia autorizzato il Presidente della Repubblica a ratificare la Convenzione, tuttavia lo strumento di ratifica non è ancora depositato presso il Segretariato Generale del Consiglio d'Europa non essendo stati emanati i decreti legislativi previsti dalla legge per l'adattamento dell'ordinamento italiano ai principi e alle norme della Costituzione. Per questo il motivo l'Italia non è parte alla Convenzione di Oviedo.
Testamento biologico, le leggi nel mondo
Posted Thu, 07/17/2008 - 22:38 by MrBittertooth
In Italia la legge sul testamento biologico, che secondo i suoi fautori avrebbe evitato un caso come quello di Eluana, è ferma da due legislature. Proprio la questione se considerare l'alimentazione e l'idratazione una terapia, e quindi passibili di essere interrotte per accanimento terapeutico, è uno dei principali scogli che divide i partiti. Nel resto d'Europa invece hanno dato il riconoscimento legale al testamento biologico la Danimarca, la Germania, l'Olanda, la Francia, la Spagna e il Belgio. Nel Regno Unito è riconosciuto da una consolidata giurisprudenza. Nel resto del mondo lo ammettono gli Usa, il Canada e l'Australia.
DANIMARCA - Esiste una banca dati elettronica in cui vengono custodite le direttive anticipate. In caso di malattia incurabile o incidente grave, i danesi che abbiano sottoscritto un 'testamento medico', che i sanitari sono tenuti a rispettare, possono chiedere di non essere tenuti in vita artificialmente. I parenti possono autorizzare l'interruzione delle cure.
GERMANIA - Il Patientenverfugung è l'atto di disposizione del paziente e costituisce una specifica forma di dichiarazione di volontà riconosciuta e accettata.
FRANCIA - Viene garantito il principio del rifiuto all'accanimento terapeutico e autorizza il medico a limitare o interrompere i trattamenti quando lo ritiene necessario, con una procedura collegiale, se il paziente non ha più possibilità di recupero e lo si costringe ad una vita artificiale. Il medico deve tenere conto delle direttive anticipate, del fiduciario (familiare, parente o medico curante) e della famiglia.
OLANDA - Le dichiarazioni di volontà possono essere scritte a partire dai 16 anni di età. Tra i 12 e i 16 si ammette la richiesta a condizione che i genitori siano d'accordo. L'Olanda é stato anche il primo paese europeo ad approvare una legislazione sull'eutanasia.
REGNO UNITO - il testamento biologico (living will) non è espressamente previsto dalla disciplina legislativa, ma è riconosciuto da una consolidata giurisprudenza. Il punto di partenza di questo orientamento è il caso Bland, deciso nel 1993 dalla Corte Suprema del Regno Unito. Il quesito era la legittimità della sospensione dell'alimentazione artificiale e di farmaci antibiotici nel caso di un paziente in stato vegetativo permanente. La Corte decise che quando un paziente non è in grado di accettare o rifiutare il trattamento e non abbia espresso in precedenza una volontà, i medici sono tenuti a decidere dopo averne discusso con i familiari.
SPAGNA - Il soggetto può designare un rappresentante che, in caso di necessità, funga da interlocutore con il medico.
BELGIO - Oltre alla possibilità per un malato terminale di indicare quali cure accettare o meno, nel maggio 2002 il Parlamento ha approvato un progetto di legge volto a disciplinare l'eutanasia.
STATI UNITI - Con il living will, il soggetto nomina un'altra persona come rappresentante incaricandola di assumere le decisioni per l'assistenza e la cura e enuncia le dichiarazioni anticipate di volontà per i trattamenti sanitari.
CANADA - Negli stati di Manitoba e Ontario le direttive anticipate hanno valore legale. Il Codice penale federale proibisce, invece, l'eutanasia. Solo nello Stato della Columbia britannica chi pratica l'eutanasia non rischia sanzioni penali.
AUSTRALIA - in alcuni stati sono state introdotte le direttive anticipate che hanno valore legale.
(Fonte: ANSA)
...siamo alle solite...
lalba- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1013
lilly ha scritto:Eluana aveva voglia di vivere, speriamo che ora, per buona pace di tutti, senza preavviso alcuno se ne vada serenamente per conto suo.
Un abbraccio ai suoi genitori
lilly- Utente Senior
-
Ora sicuramente ha trovato pace.
Povera ragazza!Povero papa'!
Povera ragazza!Povero papa'!
mara- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 5443
Addio Eluana,riposa in pace!
LUNA- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 3566
Un pensiero anche alla sua mamma che dopo l'incidente si è ammalata di cancro e ancora sta combattendo.
minerva- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 2498
Mi sono sempre chiesta dove fosse la madre,credevo morta!
Che tragedia!
Che tragedia!
mara- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 5443
Ho appena sentito un servizio sulla madre di Eluana,proprio una tragedia!
LUNA- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 3566
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il KARMA, nulla accade per caso o il destino non esiste?
» Escozul-Vidatox primo caso documentato di remissione
» AVASTIN -IL CASO-Europa e Usa divise sull'Avastin
» Escozul-Vidatox primo caso documentato di remissione
» AVASTIN -IL CASO-Europa e Usa divise sull'Avastin
Pagina 2 di 2