Oli essenziali domande x erborista
3 partecipanti
salute naturale :: salute :: generale
Pagina 1 di 1
Oli essenziali domande x erborista
Ciao erby,
volevo chiederti se ci puoi dare un cenno sulle proprieta degli oli essenziali nell'uso esterno,e anche un breve cenno sulla loro tossicità se ingeritti.
Poi una domanda personale :
vorrei sostituire la soluzione profumata nelle boccettine di vetro dei diffusuri elettrici ,(quei robi che si attaccano alla presa elettrica)con un mix ben fatto di oli essenziali ed eventualmente cosa usare per diluirli.
Hai qualche dritta da darmi?
grazie e ciao
volevo chiederti se ci puoi dare un cenno sulle proprieta degli oli essenziali nell'uso esterno,e anche un breve cenno sulla loro tossicità se ingeritti.
Poi una domanda personale :
vorrei sostituire la soluzione profumata nelle boccettine di vetro dei diffusuri elettrici ,(quei robi che si attaccano alla presa elettrica)con un mix ben fatto di oli essenziali ed eventualmente cosa usare per diluirli.
Hai qualche dritta da darmi?
grazie e ciao
Re: Oli essenziali domande x erborista
Ciaso xena, ti rispondo subito dicendoti che gli oli essenziali non sono altro che miscele di sostanze prodotte da alcune piante. Basta pensare che, quando spezziamo un petalo di qualsiasi fiore, si sente del profumo. Se queste sostanze o nel gergo "essenze" vengono ingerite, a secondo della composizione possono provocare problemi lievi come semplici allergie, prurito ecct, fino a provocare oritcarie, infiammazioni dell'apparato gastro-intestinale e se inalate possono infiammare le vie alte respiratorie. Bisogna sottolineare anche che non tutte le "essenze" sono dannose perchè molte di esse vengono usate nell'aromaterapia o comunemente negli infusi.
Per quando riguarda la tua domandina personale, ti sconsiglio subito di provare a creare "mix" di oli essenziali perché bisogna avere una preparazione di base (esistono dei corsi appositi).
Per quando riguarda la tua domandina personale, ti sconsiglio subito di provare a creare "mix" di oli essenziali perché bisogna avere una preparazione di base (esistono dei corsi appositi).
Erborista- Forista junior
-
Numero di messaggi : 110
Grazie Erborista,
un pò conosco gli oli essenziali ,quanto basta a non far cose pericolose...
quindi conosci l'aromaterapia ?
un pò conosco gli oli essenziali ,quanto basta a non far cose pericolose...
quindi conosci l'aromaterapia ?
certo! sono abbastanza esperto nell'aromaterapia.
-
Ne conosci l'uso come azione terapeutica per via orale?
bello l'avatar !
bello l'avatar !
Gli oli essenziali possono essere usati nei massaggi, come sapone nel bagno, suffumigi ecct.
Puoi assumerli via orale per 1-3 volte al dì 1-3 gocce con del miele e se vuoi un pizzico di zucchero.
Anche se, ti ripeto, è preferibile una precisa indicazione medica per poter usare via orale gli oli essenziali visti gli effetti indesiderati che possono provocare. Se proprio vuoi usarli come prevenzione ti consiglio di usare gli oli per pediluvi o al massimo gargarismi.
Puoi assumerli via orale per 1-3 volte al dì 1-3 gocce con del miele e se vuoi un pizzico di zucchero.
Anche se, ti ripeto, è preferibile una precisa indicazione medica per poter usare via orale gli oli essenziali visti gli effetti indesiderati che possono provocare. Se proprio vuoi usarli come prevenzione ti consiglio di usare gli oli per pediluvi o al massimo gargarismi.
-
applicazioni di oli essenziali con proprietà antiage?
qualche suggerimento ?
grazie
qualche suggerimento ?
grazie
Ti consiglio per il viso un preparato eccezionale. Ti occorre:
2 gocce olio essenziale di neroli
1 cucchiaio di avocado
2 cucchiai di olio di germe di grano
2-3 gocce di olio essenziale di gelsomino
Mescola il tutto e massaggia il viso fino al completo assorbimento.
Dalla miscela puoi fare fino a 5 applicazioni.
Per dare invece più tonicità alla pelle ti indico l'olio essenziale della rosa mosqueta: risultati in 10-15 giorni contro cellulite, pone al tessuto una funzione idrica rigenerante ed è usato anche come doposole !
Ti consiglio anche di chiedere al tuo erborista di fiducia per verificare lo "stato" della tua pelle ovvero, se è curata, secca, dura, morbida..questo per indicarti modi e tempi di somministrazione delle miscele. Se vuoi invece una risposta immediata e gratuita, mandami una foto alla mia email del tuo viso evidenziando i tratti espressivi del viso. Assicuro naturalmente riservatezza. Poi vedi tu...
2 gocce olio essenziale di neroli
1 cucchiaio di avocado
2 cucchiai di olio di germe di grano
2-3 gocce di olio essenziale di gelsomino
Mescola il tutto e massaggia il viso fino al completo assorbimento.
Dalla miscela puoi fare fino a 5 applicazioni.
Per dare invece più tonicità alla pelle ti indico l'olio essenziale della rosa mosqueta: risultati in 10-15 giorni contro cellulite, pone al tessuto una funzione idrica rigenerante ed è usato anche come doposole !
Ti consiglio anche di chiedere al tuo erborista di fiducia per verificare lo "stato" della tua pelle ovvero, se è curata, secca, dura, morbida..questo per indicarti modi e tempi di somministrazione delle miscele. Se vuoi invece una risposta immediata e gratuita, mandami una foto alla mia email del tuo viso evidenziando i tratti espressivi del viso. Assicuro naturalmente riservatezza. Poi vedi tu...
-
dimenticavo, grazie per il complimento (rif. avatar).
-
grazieee x il preparato senz'altro mi cimenterò nella formulazione ,
ho la pelle normale ne secca ne grassa,
rughe d'espressione soltanto,però m'interessa rassodare ,prevenire il crollo dell'impalcatura
,insomma quello ch'è importante secondo me è contrastare la forza di gravità ,massimo rassodamento, te capì?
metti tutto il tempo che ti serve x rispondere ,non c'è fretta
grazie 1000
ho la pelle normale ne secca ne grassa,
rughe d'espressione soltanto,però m'interessa rassodare ,prevenire il crollo dell'impalcatura
,insomma quello ch'è importante secondo me è contrastare la forza di gravità ,massimo rassodamento, te capì?
metti tutto il tempo che ti serve x rispondere ,non c'è fretta
grazie 1000
Mi ripeto dicendoti che mi servirebbe una tua foto per indicarti meglio le sostanze da usare. Poi se vuoi invece una risposta generale ti soddisfo subito!
-
bell'argomento!!!!
vogliamo l'elisir della giovinezza... vero Xena?
(P.S. Gli avatar mi piacciono molto di entrambi, Xena, mi fa male al cuore vedere una così bella immagine del mio cane preferito!)
vogliamo l'elisir della giovinezza... vero Xena?
(P.S. Gli avatar mi piacciono molto di entrambi, Xena, mi fa male al cuore vedere una così bella immagine del mio cane preferito!)
lalba- Utente Senior
-
Numero di messaggi : 1013
Argomenti simili
» Concorso "L'erborista Fai da Te"
» L'erborista risponde
» il miglio x erborista
» Pelazzi superflui x erborista
» cancer treatment(nanoparticelle)
» L'erborista risponde
» il miglio x erborista
» Pelazzi superflui x erborista