salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chiodi di garofano potente antiossidante

Andare in basso

chiodi di garofano potente antiossidante Empty chiodi di garofano potente antiossidante

Messaggio Da XENA Sab 17 Lug 2010 - 22:50

Le spezie tipiche della dieta Mediterranea, dotate di attività antiossidanti naturali, sono sempre più usate nella industria alimentare su larga scala, proprio in virtù dei benefici effetti che hanno sulla salute.

Ricercatori della Miguel Hernández University (UMH) di Elche (Spagna) hanno identificato i chiodi di garofano (Syzygium aromaticum) come la più potente spezia antiossidante, in virtù del fatto che contengono elevati livelli di composti fenolici (in particolare eugenolo), in aggiunta a molte altre caratteristiche.

“Tra le 5 differenti capacità antiossidanti che abbiamo testato, i chiodi di garofano hanno dimostrato di possedere la più alta capacità nel ridurre la perossidazione dei lipidi e di essere il miglior agente riducente del Ferro” dice Juana Fernández-López, una degli autori dello studio.

“I risultati della ricerca suggeriscono come l’uso di tali spezie tipiche della dieta Mediterranea, o dei loro estratti, possa essere una nuova via percorribile dall’industria alimentare, nella misura in cui non siano alterate le proprietà organolettiche dei cibi prodotti. Queste sostanze mostrano una forte capacità antiossidante, e possono dare forti benefici sulla salute.”

Il team di ricerca ha confermato anche gli effetti antiossidanti degli oli essenziali di altre spezie, come origano (Origanum vulgare), timo (Thymus vulgaris), rosmarino (Rosmarinus funcionarios cinalis) e salvia (Salvia funcionarios cinalis). L’obiettivo dello studio è stato proprio di consentire l’incorporazione di tali spezie nei prodotti alimentari, in particolare nella carne, come antiossidanti naturali.
L’industria alimentare potrebbe definitivamente sostituire gli antiossidanti sintetici con tali spezie

“L’ossidazione dei lipidi è una delle principali ragioni per cui i cibi deteriorano, e causa una significativa riduzione del loro valore nutrizionale, oltre alla perdita del sapore originario” dice Fernández-López.

L'eugenolo, estratto dall'olio essenziale di chiodi di garofano, ha forti proprietà antiossidanti

Queste alterazioni conducono ad una riduzione della durata della vita dei prodotti alimentari finiti: per evitare tale deteriorazione, l’industria alimentare impiega antiossidanti sintetici nel processo produttivo. Ovviamente, poichè questi sono composti chimici sintetici, vi sono molti interrogativi riguardo alla loro potenziale tossicità e a possibili effetti collaterali.

Dunque l’interesse sempre maggiore verso prodotti antiossidanti naturali (tratti da piante aromatiche, medicinali e spezie) è orientato proprio verso l’auspicio che gli antiossidanti sintetici utilizzati nell’industria alimentare possano essere sostituiti da tali sostanze senza dubbio “più naturali”.
Fonte: EurekAlert!
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.