salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

adiponectina e curcumina

Andare in basso

adiponectina e curcumina Empty adiponectina e curcumina

Messaggio Da XENA Mar 27 Ago 2019 - 15:41

[size=32]Una nuova meta-analisi supporta i benefici anti-infiammatori e metabolici della curcumina[/size]
Di Stephen Daniells 

 
L'integrazione con la curcumina  può aumentare i livelli di adiponectina, un ormone proteico con molteplici effetti benefici, tra cui la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue e l'azione antinfiammatoria.
Un corpus scientifico relativamente piccolo della Coventry University (Regno Unito) e della Tehran University of Medical Sciences (Iran) hanno riferito che i dati di sei studi randomizzati controllati con soggetti umani hanno dimostrato che, rispetto al placebo, l'integrazione con curcumina ha aumentato significativamente le concentrazioni di adiponectina .
 
Lo studio si aggiunge al corpus scientifico in continua crescita a supporto dei potenziali benefici data dalla curcumina.
La nuova meta-analisi si è concentrata esclusivamente sull'adiponectina e includeva dati di un totale di 652 persone.


Risultati chiave
“L'adiponectina è una citochina antinfiammatoria prodotta e secreta dal tessuto adiposo. Secondo quanto riferito, il livello sierico di adiponectina ha una relazione inversa con insulino-resistenza, dislipidemia, CVD e obesità, mentre una riduzione dell'adiponectina può aumentare di conseguenza il rischio di malattia aterosclerotica ", hanno spiegato gli autori. “L'adiponectina ha un effetto positivo nel ridurre il rischio di malattie cardiometaboliche, che è associato con dei lipidi e del glucosio metabolismo, anti-infiammatori e anti-aterosclerotici.
"Nel presente studio, siamo stati in grado di confermare la veridicità di numerosi studi indipendenti, evidenziando che l'integrazione di curcumina, in particolare se consumata per almeno di 10 settimane, aumenta significativamente i livelli di adiponectina, anche quando si controllano numerose variabili biologiche e sociologiche. ”
Commentando i potenziali limiti dell'analisi attuale, gli autori hanno notato che il piccolo numero di studi in letteratura mostra che è necessario un numero maggiore di RCT di alta qualità per rafforzare l'associazione tra i livelli di curcumina e adiponectina.






Fonte: Sindrome metabolica Diabete &: Ricerca clinica e Recensioni
Volume 13, Issue 5, Pages 2819-2825, doi: 10.1016 / j.dsx.2019.07.045 
“L'effetto della supplementazione di curcumina su adiponectina circolante: una revisione sistematica ed una meta -analisi dei processi”controllati randomizzati
Autori: CCT Clark et al
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983
Località : scheda madre
Data d'iscrizione : 22.12.07

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.