salute naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GARDASIL :vaccinare le adolescenti?

+10
minerva
lu
Pinco Pallino
lalba
MAURO LORE
XENA
Calypso
lilly
LUNA
Efiba
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

GARDASIL :vaccinare le adolescenti? - Pagina 2 Empty Re: GARDASIL :vaccinare le adolescenti?

Messaggio Da XENA Sab 9 Ago 2008 - 22:25

http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=3768
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina
Numero di messaggi : 10983

https://salutenaturale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

GARDASIL :vaccinare le adolescenti? - Pagina 2 Empty Re: GARDASIL :vaccinare le adolescenti?

Messaggio Da XENA Sab 9 Ago 2008 - 22:51

eccone un'altra : Shocked

Non si conosce la durata dell’immunità conferita dal vaccino contro il papillomavirus testa al muro testa al muro testa al muro

La durata della protezione del vaccino contro il papillomavirus Gardasil non è nota.
Non è neppure noto se per prolungare nel tempo l’immunità acquisita sia necessaria una dose di richiamo.

Sulla base dell’esperienza accumulata con altri vaccini ( es. vaccino contro la varicella ) alcuni Esperti ritengono che sarà necessario un richiamo dopo 10 anni, ma questa asserzione è ancora solo un’ipotesi.

Solo recentemente è stato dimostrato che l’immunità nei confronti della varicella può essere di durata minore rispetto a quanto i modelli avevano previsto, e che l’immunità di breve durata indotta dalla vaccinazione ha modificato la storia naturale dell’infezione virale.

E’ stato infatti osservato che i bambini di 8-12 anni, che sono stati vaccinati contro la varicella almeno 5 anni prima, avevano una maggiore probabilità di sviluppare una forma moderata-grave della malattia, rispetto a coloro la cui vaccinazione erapiù recente.

Non si conosce se l’immunità indotta dal vaccino anti-HPV sarà simile a quella indotta dal vaccino contro la varicella.

Un altro argomento non noto è l’infettività di altri ceppi di papillomavirus ad alto rischio in assenza della competizione dei sierotipi 16 e 18.
Sembra che il Gardasil conferisca una protezione più ampia, rispetto a quanto previsto. Ma esiste un crescente timore riguardo al potenziamento dell’oncogenicità di altri ceppi. che sbadato!

Uno studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association ( JAMA ), sull’uso del vaccino coniugato pneumococcico eptavalente nei bambini nativi dell’Alaska, ha mostrato che l’incidenza di malattia pneumococcica invasiva causata dai sierotipi non contenuti nel vaccino è aumentata del 140%, rispetto al periodo pre-vaccino.

Questo dovrebbe indurre ad approfondire la ricerca per appurare se Gardasil o altri vaccini anti-HPV siano in grado di alterare la storia naturale delle infezioni da HPV, e se altri ceppi andranno ad occupare la nicchia lasciata lbera, prima di dar avvio ad un programma di vaccinazione di massa.

Fonte: Canadian Women’s Health Network, 2007
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Dr. House Dom 10 Ago 2008 - 11:26

Spunto interessante XENA pollice alto Very Happy Laughing

Per quanto riguarda la durata dell'immunità conferita dal Gardasil non ne farei un grosso problema.
Non tutti i vaccini conferiscono immunità eterna verso un determinato agente patogeno, vedi il tetano.
Se effettivamente la durata dell'immunità non fosse illimitata e la cosa si risolvesse con un richiamo periodico, pazienza.

Per quanto riguarda invece la possibilità che l'assenza di infezione da Hpv dei ceppi notoriamente oncogenici ( 16 e 18 ) possa favorire l'infezione da altri ceppi (di Hpv ne esistono un centinaio se non erro) e magari dare luogo ugualmente alla malattia, sono d'accordo.
I ceppi potenzialmente infettivi per l'uomo sono comunque una ventina solamente.
Di questi però si è visto che la maggior parte delle patologie Hpv-indotte sono dovute ai ceppi 6, 11, 16 e 18.
Gli altri ceppi sono estremamente rari e non mi risulta che siano in grado di dare patologie locali e/o tumorali (anche se è tutto da verificare).
Non ultimo, bisogna considerare anche l'ospite, cioè l'uomo, perchè se non si possiedono i recettori cellulari per un determinato ceppo di Hpv, questo non infetterà mai quell'organismo (della serie se io non ho la serratura giusta per la chiave che possiede quel ceppo, questo non entrà mai dentro di me).
Però è vero che la competizione per l'ospite potrebbe essere in qualche modo ostacolata.

Non a caso esistono gli studi clinici di fase 4, cioè quelli che vengono effettuati dopo l'introduzione in commercio di un farmaco.
Nonostante tutti i trials clinici e gli studi precedenti, purtroppo non è possibile sapere prima cosa succederà quando un farmaco sarà usato su larga scala, per cui si effettua la cosiddetta farmacovigilanza proprio per tenere sotto controllo il farmaco e i suoi effetti, sia in positivo, sia in negativo.
E' un passaggio obbligato, ogni nuova frontiera apre possibilità e rischi.
La cosa criminale sarebbe non tenerne conto e fregarsene.
Ma se non si utilizza un prodotto su milioni di persone non sarà mai possibile avere un quadro completo delle potenzialità benefiche o meno.

Personalmente ritengo che la possibilità di una competizione fra diversi ceppi di Hpv sia possibile a livello teorico, molto meno a livello pratico.
E' una mia idea naturalmente, e spero di non sbagliarmi. pollice alto
Wink
Dr. House
Dr. House
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 182

Messaggio Da MAURO LORE Dom 10 Ago 2008 - 22:38

Dr. House ha scritto:Si può imporre anche per il bene della persona, quando questa non sa giudicare, mica si tratta di un sopruso medievale.
Comunque la libera scelta deve essere giustamente un diritto inalienabile.

Però se poi ti ammali di una patologia che avresti potuto evitare con un'adeguata vaccinazione, io Stato ti faccio pagare tutte le cure che dovrai fare.
Libera scelta significa anche prendersi le proprie responsabilità e rispondere personalmente di un atto.

Inoltre, la libera scelta è tale quando è consapevole e non instillata da fantomatici quanto improbabili complottisti paranoici che vedono cospirazioni anche nei cartoni di latte.
E sono molto poche le persone che sanno cosa fanno quando dicono di no ad una cura.
Capire cosa stiamo facendo non necessita di una laurea in medicina, è sufficiente essere debitamente informati in modo esaustivo da fonti certe ed attendibili, e non certo dai primi ciarlatani fuffari che incontri per la strada o nel web che parlano di cose che nemmeno loro capiscono.
Se non si ha una visione chiara e completa del problema e della situazione non si compie una scelta consapevole, semplicemente si prende partito.
Liberi di farlo per carità, ma anche di risponderne in caso negativo.
Wink

------------------------------

" Si può imporre anche per il bene della persona, quando questa non sa giudicare, mica si tratta di un sopruso medievale.
Comunque la libera scelta deve essere giustamente un diritto inalienabile. "

... e... CHI... decide.... e COME... si decide... "quando questa non sa giudicare"...

... al tempo di GIORDANO BRUNO & GALILEO... erano... i "Gesuiti & C°"...

... OGGI... CHI... sono i NUOVI DETENTORI della VERITA'... gli SCIENZIATI... venduti ai BANCHIERI e alle loro MULTINAZIONALI...

... questi ultimi "scienziati"... hanno messo la loro "scienza"... al servizo dell' "demonio / forze antagoniste al progetto Divino"...

... per loro tutto e "materia"... lo SPIRITO e l' ANIMA... non esistono... (e se anche sanno che esistono... lo VOGLIONO tenere nascosto agli ALTRI... frenandoli nel loro percorso di Crescita di Consapevolezza)...

------------------

... sono contento di poter parlare... con qualcuno... "di cultura"... Dr. House...

... se conosci un pò l'inglese... se Vuoi ampliare le Tue Conoscenze... e CAPIRE...in che "acque stiamo navigando"...

... fatti una ricerca su Goggle o su emule per le seguenti voci:

- NWO - Nuovo Ordine Mondiale

- Signoraggio Monetario - Riserva frazionaria

- Free Energy

- Chemtrails

--- e per il momento può bastare --- Wink

--------------------------------------------------

"Però se poi ti ammali di una patologia che avresti potuto evitare con un'adeguata vaccinazione, io Stato ti faccio pagare tutte le cure che dovrai fare.
Libera scelta significa anche prendersi le proprie responsabilità e rispondere personalmente di un atto."

... OTTIMA IDEA... obbligherà le persone ad RESPONSABILIZZARSI... ed .. INFORMASI... e... CRESCERE... Wink

----------------------------------------------------

"Inoltre, la libera scelta è tale quando è consapevole e non instillata da fantomatici quanto improbabili complottisti paranoici che vedono cospirazioni anche nei cartoni di latte.
E sono molto poche le persone che sanno cosa fanno quando dicono di no ad una cura.
Capire cosa stiamo facendo non necessita di una laurea in medicina, è sufficiente essere debitamente informati in modo esaustivo da fonti certe ed attendibili, e non certo dai primi ciarlatani fuffari che incontri per la strada o nel web che parlano di cose che nemmeno loro capiscono"

... a questo punto... mi rendo conto... che non c'è argomentazione...
... sono PIENAMENTE CONVINTO... della Tua BUONA Fede...
... ma i dati che RISULTANO dalle RICERCHE che ho FATTO... NON sono i "dati"... in Tuo possesso...
... pertanto... a NAPOLI direbbero... "Parlamme è un' ce capimmè"... Wink
... merglio... economizzare le "energie"...

------------------------------------------

" Se non si ha una visione chiara e completa del problema e della situazione non si compie una scelta consapevole, semplicemente si prende partito.
Liberi di farlo per carità, ma anche di risponderne in caso negativo. "

... pienamente daccordo ...

... Siamo convinti... di avere... "una visione chiara e completa... delle problematiche"... ??!!

... un grade "scienziato" disse... "...dopo aver tanto studiato... UNA cosa sò... di NON SAPERE..."

----------

... un altro " Grande Scienziato"...disse... "... quelli che sanno tutto, ma sono carenti dentro...mancano di tutto"... Very Happy Wink
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 940

Messaggio Da Dr. House Lun 11 Ago 2008 - 13:47

Per l'amor del Cielo Ricky... credo che nessuno di noi avesse intenzione di flammare... che sbadato! Rolling Eyes Laughing

Io credo che invece sia necessario esprimere i propri punti di vista proprio per capire dove è la differenza di pensiero, in modo da vedere da quale parte stia non la verità, ma la ragionevolezza.

Ognuno è libro di avere le proprie convinzioni, e se uno per esempio non vuole vaccinare i figli che sia liberissimo di farlo (salvo, speriamo di no, pentirsene dopo quando è troppo tardi).

Ma un conto sono le opinioni, un conto è la veridicità e l'attendibilità di quanto si afferma.
Qualcuno continua ancora a ritenere valida la teoria Geocentrica pregalileiana piuttosto che quella Eliocentrica, che è stata dimostrata e che tutti ben conosciamo.
Si può credere quello che si vuole, ma se non è così non lo è e basta.
Io posso anche avere l'opinione che gli asini volino, ma siccome non volano e lo si sa per certo, sono io l'idiota che continua a crederlo pur in presenza di una evidenza certa (non mi riferisco a nessuno chiaramente, è solo un esempio).

Se una persona mi dice che non vuole vaccinare i figli perchè vuole che vivano "secondo natura" (e ne ho conosciute) ok, mi può anche stare bene, ma non mi devo sentir dire che i vaccini fanno male o sono stati ideati per indebolire l'umanità (!!!!!!!!! testa al muro che sbadato! testa al muro ) o altre castronerie del genere solo perchè l'ha letto su un sito ad opera di non-si-sa-bene-chi, perchè mi salta la mosca al naso.

Comunque, se questa discussione deve creare problemi ok, si chiude qui.
Wink
Dr. House
Dr. House
Forista junior
Forista junior

Maschio
Numero di messaggi : 182

Messaggio Da XENA Lun 11 Ago 2008 - 13:58

in generale si legge di contrari alle vaccinazioni per i componenti veicolanti il vaccino.vedi mercurio ecc.

a me piacerebbe sapere qual'è la verità oggettiva sempre se si può arrivare a ciò.

ho postato un caso di un miltare morto per un vaccino ed in corso c'èuna battaglia legale ...qui nella mia zona se ne parla molto perchè il ragazzo era conosciuto.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da XENA Lun 11 Ago 2008 - 18:37

Dr. House ha scritto:

Inoltre, come fai a dire che la vaccinazione a 2-3 mesi sia dannosa per il SI?
Chi l'ha detto?
Ma di quali danni al SI si parla???
E i danni "sistemici"cosa sarebbero scusa?
Wink

queste domande me le pongo anche io ,se qualcuno che sa vuol rispondere sarebbe graditissima la cosa ,perchè io mica l'ho mai capito ... Rolling Eyes
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Ospite Mar 12 Ago 2008 - 10:55

DISCUSSIONE SISTEMATA E RIAPERTA : PROSEGUIRE LA DISCUSSIONE SU GARDASIL

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 12 Ago 2008 - 17:20

Mi sbaglio o la Merck è la stessa ditta che produceva il VIOXX e che ne ha taciuto i gravissimi effetti avversi d'accordo con la FDA?

Ospite
Ospite

Messaggio Da GRINGO Mar 12 Ago 2008 - 17:23

non ti sbagli caro sauro...almeno credo Wink

GRINGO
Utente Senior
Utente Senior

Maschio
Numero di messaggi : 3130

http://leonisinasce.forumattivo.com/forum.htm

Messaggio Da MAURO LORE Mer 13 Ago 2008 - 2:55

XENA ha scritto:
Dr. House ha scritto:

Inoltre, come fai a dire che la vaccinazione a 2-3 mesi sia dannosa per il SI?
Chi l'ha detto?
Ma di quali danni al SI si parla???
E i danni "sistemici"cosa sarebbero scusa?
Wink

queste domande me le pongo anche io ,se qualcuno che sa vuol rispondere sarebbe graditissima la cosa ,perchè io mica l'ho mai capito ... Rolling Eyes

-----------------------------

... fino ad almeno 2 anni... il bambino NON è completamente "strutturato" biologicamente... molti anticorpi li riceve nel latte materno... (se allattato al seno"...

... la BARRIERA Emato-Cefalica... non è ancora costituita... le sostanze chimiche Innaturali... possono giungere al tessuto nervoso celllare e recare danni IRREVERSIBILI... (mai sentito parlare di "AUTISMO"... "malattia"... praticamente sconosciuta... fino all'avvento delle vaccinazioni di massa NEI neo-nati... e POI... divenuta una malattia di "moda"...)...

... pare che... il MERCURIO... contenuto in TUTTI i vaccini dell'epoca quale "conservante"... e che NON faceva sicuramente bene a NESSUNO... per i neo-nati... fosse MICIDIALE...

... (vedere correlazioni Mercurio / Immuno deficenza / AIDS)... Wink
MAURO LORE
MAURO LORE
forista esperto
forista esperto

Maschio
Numero di messaggi : 940

Messaggio Da XENA Mer 13 Ago 2008 - 15:46

Domande e risposte su Autismo e Mercurio
Tratto dal sito www.genitoricontroautismo.org [/b
][b]QUANTO E' DANNOSO IL MERCURIO?

Molto. Il mercurio è il secondo più tossico elemento sulla terra,secondo solo al plutonio. La quantità di mercurio contenuta in un termometro è sufficiente a contaminare un piccolo lago. La tossicità del mercurio è stata collegata a molte malattie, come l'artrite, l'alzheimer, la sclerosi multipla la depressione la schizofrenia e a disabilità nell'apprendimento.

COME PUO' IL MIO BAMBINO ESSERE STATO AVVELENATO DAL MERCURIO?
Molti genitori credono che il maggior responsabile sia il THIMEROSAL, un conservante usato nei vaccini e in altre medicine. Il thimerosal contiene il 50% di mercurio. Nell'ottobre del 1998, la FDA proibì l'uso del thimerosal nelle farmacie e sin dal luglio del1989 "incoraggiò"i produttori a rimuovere il thimerosal dai vaccini. Alcuni lo hanno fatto; altri no. Oggi, molti vaccini sono prodotti senza thimerosal,o ne contengono solo una "traccia". Ma noi non sappiamo quanti dei vecchi prodotti contenenti thimerosal siano ancora sul mercato. Ogni vaccino che contiene thimerosal eccede le linee guida per la salute EPA che sono di 0,1 mcg/kg/day. Da quando i vaccini multipli sono somministrati nello stesso giorno, la quantità di mercurio introdotta nel bambino è molte volte sopra questo limite di guardia. Prima del bando della FDA, il mercurio era aggiunto anche a colliri, prodotti per lenti a contatto, spray nasali, creme contraccettive, creme x emorroidi ecc.

QUALI SONO LE ALTRE FONTI PER POTERSI INTOSSICARE?-amalgama dentale
-pesce (soprattutto tonno e salmone)
-alcune vernici
-termometri (soprattutto se si rompono)
-tubi di luce fluorescente

E' importante notare che il mercurio presente nel corpo della madre passa al bambino attraverso la placenta,e dopo attraverso il latte…una sorta di esposizione prenatale

BASE IL MERCURIO E' CONTENUTO NEI VACCINI: PERCHE' NON TUTTI I MBINI VENGONO INTOSSICATI?La sensibilità al mercurio varia enormemente da persona a persona, come la naturale capacità del corpo di disintossicarsi. Alcuni bambini possono liberarsi del mercurio facilmente, mentre in altri, le tossine rimangono nel corpo più a lungo, depositandosi nel cervello e in altri organi.

QUALCUNO HA ATTUALMENTE CURATO IL SUO BAMBINO AUTISTICO CON LA CHELAZIONE (disintossicazione dal mercurio)?
Il libro "Turning Lead Into Gold"descrive molti casi di bambini con "tendenze autistiche" che migliorano enormemente dopo la chelazione. Mentre scrivo, nessuno di questa lista ha completamente curato il suo bambino dall'avvelenamento da mercurio. Ma siamo sulla buona strada. La dr. Amy Holmes sta ottenendo meravigliosi risultati nella sua pratica con i bambini e numerosi genitori hanno riportato miglioramenti nei loro bambini autistici con ogni ciclo di chelazione.

IL MIO DOTTORE DICE CHE IL MIO BAMBINO NON E' INTOSSICATO PERCHE' IL LIVELLO DI MERCURIO NELLE URINE E NEL SANGUE E' ENTRO I VALORI NORMALI. CHE NE PENSI?Molti dottori hanno più familiarità con l'avvelenamento da piombo rispetto a quello da mercurio. Le analisi del sangue e delle urine vengono utilizzate per misurare il piombo ma sono inadeguate per il mercurio .Questo perchè una volta che il mercurio entra nel corpo non lascia tracce nel sangue, ma si accumula negli organi interni. Quindi, l'analisi del sangue e delle urine può servire solo se la persona è stata esposta a una grande quantità di mercurio recentemente. Una esposizione cronica (amalgama) o vecchia (vaccino) non può essere rivelata con questo test. Una migliore via per misurare il livello di mercurio è l'analisi del CAPELLO

COME POSSO DISINTOSSICARE IL MIO BAMBINO DAL MERCURIO?
L'analisi del capello è economica, non invasiva e accurata per determinare il livello di mercurio nel corpo. Mentre i dottori analizzano il capello e mettono a punto il programma di disintossicazione, noi genitori possiamo iniziare ad usare supplementi dietetici che aiutano il processo di chelazione. I più importanti sono:

- 4 volte al giorno: Vitamina B complex - Vitamina C
- con frequenza non critica: Zinco- Magnesio - Vitamina E

SE IL TEST RIVELA CHE IL BAMBINO E' INTOSSICATO COSA DEVO FARE?
Se il tuo bambino ha otturazioni dentali con amalgama, devi trovare un dentista che te la sostituisca con una MERCURY- FREE. Poi dovrai trovare un dottore che può aiutarti con la chelazione. Tieni bene in mente che i medici in genere non hanno familiarità con la tossicità del mercurio. Non dovresti cercare un medico "normale", ma un dottore "alternativo" come un naturopatologo, omeopata, ecc.

CHELAZIONE: QUALI SONO GLI AGENTI DISINTOSSICANTI?
Gli agenti per chelare il mercurio sono:
- DMPS (2,3dimercaptopropanesulfonate sodium)
- DMSA (2,3 mesoDi MercaptoSuccinic Acid Generic name:Succimer. Trade name: Chemet)
- ALA (alpha lipoic acid)

CHE COSA E' Il DMPS ?
Il DMPS è stato approvato per la composizione di farmaci ed è eccellente per rimuovere il mercurio dal corpo se usato correttamente.
Sfortunatamente molti medici usano impropriamente questi agenti chelanti che possono essere molto pericolosi se non usati bene.
CHE COSA E' IL DMSA?
Il DMSA è un farmaco approvato dalla FDA contro l'avvelenamento di piombo nei bambini. Funziona anche per il mercurio: il DMSA rimuove il mercurio da ogni parte del corpo eccetto il cervello perché non può attraversare la sua barriera.
CHE COSA E' L'ALA?

L'Alpha lipoid acid è un supplemento che funziona nella chelazione del mercurio. Diversamente dai precedenti può attraversare la barriera del cervello e può così rimuovere il mercurio anche da li. Non può essere usato per una esposizione recente al mercurio (fino a tre mesi)
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

GARDASIL :vaccinare le adolescenti? - Pagina 2 Empty Gardasil e vaccini in generale...

Messaggio Da Paolo Vergnano Ven 22 Ago 2008 - 16:32

Per una corretta discussione sui vaccini in genere occorre sempre tener presente che, insieme all'alimentazione e all'igiene personale, sono il vero motivo dell'allungamento della vita, avendo evitato disastrose epidemie e malattie invalidanti.
Uno dei più grossi pericoli e preoccupazioni della salute mondiale è infatti la presenza di una grossa parte della popolazione mondiale che non ha la possibilità, economica o organizzativa, di accedere alle vaccinazioni, rischiando così di riportare in auge malattie a noi ormai sconosciute.
Se trovo personalmente e professionalmente esagerato consigliare il vaccino antinfluenzale ad un adolescente, che al massimo perderà qualche giorno di scuola, trovo invece da valutare la possibilità di vaccinare per evitare una malattia ben più grave e con esiti catastrofici.
Certo, qualsiasi farmaco ha la possibilità di produrre effetti collaterali, e i vaccini non sono esenti da rischi, ma la bilancia fino ad oggi pesa verso i benefici dei vaccini.

Ma la domanda è... tu faresti vaccinare tua figlia?
La risposta è oggi no, tra due anni probabilmente si.
Come si legge su http://www.fondazioneveronesi.it/progetti_ricerca_hpv.html si è ancora in fase sperimentale, anche se sono sicuro che, viste le scoperte recenti sugli effetti dei virus sullo sviluppo dei tumori, nel prossimo futuro vedremo sperimentare vaccini proprio per il primo motivo di morte biologica: il cancro.

Solo una piccola provocazione, o meglio un promemoria per il mio futuro di padre: la prima causa di morte nei bambini sono i tumori, ma la seconda sono gli incidenti automobilistici.... e al volante ci siamo noi!!!

Paolo Vergnano
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maschio
Numero di messaggi : 4

Messaggio Da XENA Ven 22 Ago 2008 - 21:14

Paolo Vergnano ha scritto:Per una corretta discussione sui vaccini in genere occorre sempre tener presente che, insieme all'alimentazione e all'igiene personale, sono il vero motivo dell'allungamento della vita, avendo evitato disastrose epidemie e malattie invalidanti.
.

Ma la domanda è... tu faresti vaccinare tua figlia?
La risposta è oggi no, tra due anni probabilmente si.

Benvenuto intanto Paolo Very Happy

sento di condividere con te quest'afffermazione ,fra un paio d'anni e solo allora potremmo saperne di più ma non per quanto rigurada gli oncogeni che potrebbero svilupparsi al posto di quelli resi inattivi.
XENA
XENA
AdminSalute
AdminSalute

Femmina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili